La solidarietà ai tempi del Covid

Aprile 26, 2021 By Marcella Non attivi

Durante la pandemia, la Casa de los Niños è diventata la casa di altre 25 famiglie che, dopo aver subito l’impatto della crisi economica o per motivi di salute, hanno cercato qui un rifugio. Così sono diventati parte delle 93 famiglie che vivono in questa comunità racconta la direttrice, Tania Grigoriú. In più di 10 mesi di pandemia, la Fondazione Casa de los Niños ha provveduto alle necessità di molte persone e al loro sostegno. La responsabile ha detto che questa volta ” il bisogno ha suscitato la solidarietà tra le famiglie”. Nonostante la crisi, la convivenza è stata positiva: le famiglie che avevano più bisogno e non avevano la possibilità di generare risorse, soprattutto durante la quarantena più rigida si appoggiarono l’uno sull’altro. Le persone hanno detto:” Con quello che ho posso aiutare gli altri che hanno di meno”, ha sottolineato.  La Fondazione, inoltre, ha sempre mantenuto lo scopo  di aiutare le famiglie con bambini malati. Un altro dei responsabili, Gianluca Scannapieco, ha indicato che tra le 25 famiglie ce ne sono molte con bambini con problemi di salute o disabilità, che necessitano di cure e che perciò vengono sostenute per le spese mediche, educative e un tetto. “Negli ultimi mesi sono entrate tra le 20 e le 25 nuove famiglie. Ora abbiamo affrontare una sfida, quella di costruire nuove stanze per le famiglie dei bambini malati di cancro, perché solo quest’anno abbiamo perso due persone “, ha raccontato Scannapieco. Inoltre, ha sottolineato che alcune case sono in fase di ampliamento perché le famiglie sono cresciute e hanno bisogno di più spazio.  Quasi 100 famiglie vivono nella Fundación La Casa de los Niños, in totale più di 500 persone, che durante la pandemia hanno avuto modo di prevenire la malattia e sono riusciti a vivere con i contributi dello Stato, i risparmi e le donazioni che hanno ricevuto.               La direttrice ha sottolineato che per prevenire il Covid-19 sono state rafforzate le difese di tutti i membri della comunità e quando è stato riscontrato un caso positivo o sospetto “è stato avviato un trattamento preventivo con tutto il loro ambiente, indipendentemente dal fatto che abbiano o meno sintomi. Dallo scoppio della seconda ondata della malattia non sono stati ancora registrati casi positivi. La Direttrice ha sottolineato che alle famiglie è stato chiesto di isolare a casa i possibili malati all’interno dei loro nuclei per evitare che i pazienti entrino in depressione e che questo li colpisca più del Covid-19. Inoltre, ha specificato che tutti i membri della fondazione sono stati formati per rispettare rigorosamente le misure di biosicurezza.

Lezioni

Il centro educativo è tornato quest’anno alla modalità di lezioni semi-presenziali (didattica a distanza e presenza) nel suo Centro Educativo Terapeutico Integrale con oltre 150 bambini e adolescenti, il 30% dei quali ha disabilità. Si è deciso di tornare nelle aule, perché i bambini delle famiglie numerose non hanno una rete internet o dispositivi per connettersi alle diverse piattaforme. Una delle madri, Elizabeth Vera, ha detto di avere cinque figli, uno con sindrome di Down, che frequenta il Centro Educativo Terapeutico. Il maggiore dei figli che ha 10 anni e il secondo di 9 anni sono in quarta elementare, il terzo di 8 anni in terza elementare, il quarto di 5 anni in prima e il più giovane che ha 4 anni, nella scuola materna.

“Ho solo un cellulare e non ho dati Internet. Inoltre, ho visto che i bambini non imparano lo stesso con le classi virtuali “, ha spiegato.

Il responsabile del Centro Educativo Terapeutico Comprensivo, Gianluca Scannapieco, ha sottolineato che questa struttura ha due sistemi di lavoro: un programma educativo regolare con le materie fornite dal Ministero della Pubblica Istruzione e l’educazione terapeutica.

“Abbiamo 151 bambini iscritti al Centro Educativo Terapeutico Integrale, 56 hanno disabilità e fanno parte del programma PET o del Programma Educativo Integrale, dove ricevono fisioterapia, stimolazione sensoriale, pedagogia per bambini con disabilità e terapia occupazionale”, ha detto Gianluca.

CONTROLLO GIORNALIERO DEI BAMBINI

La Fondazione Casa de los Niños svolge il controllo quotidiano della salute dei bambini. La loro temperatura viene rilevata e vengono disinfettate le mani dei bambini nel Centro Educativo Terapeutico Integrale della Comunità. .Grazie a questo sistema è stato rilevato un caso sospetto di Covid-19.

Tuttavia, le carenze nelle forniture di biosicurezza sono note, ha spiegato il responsabile:

“Abbiamo bisogno di materiale di biosicurezza. I mesi precedenti ci hanno donato alcune visiere, sottogola, gel alcolico, ma queste forniture sononecessità quotidiane per poter ridurre i rischi di contagio”, ha detto Scannapieco.

L’INCLUSIONE, PARTE DELL’INSEGNAMENTO AL CENTRO EDUCATIVO REDAZIONE CENTRALE

I responsabili della Fondazione Casa de los Niños hanno sottolineato che una caratteristica dell’insegnamento è l’inclusione e l’integrazione, perché fanno parte dell’apprendimento quotidiano in questa Comunità e questo è rafforzato nel Centro Educativo.

“Creiamo quell’empatia nei bambini senza disabilità verso i bambini con disabilità per garantire che la diversità che esiste nella nostra società sia rispettata, perché le diversità esistono ovunque. A scuola, ad esempio, non vedono più un bambino su una sedia a rotelle o con caratteristiche fisiche diverse strane perché fanno parte della loro vita quotidiana”, ha detto Elizabeth Linares, responsabile del PET.

​La famiglia di Rosario Vargas, ad esempio, è composta dai suoi sei figli, due nipoti e una figlia adottata che ha una disabilità,Jacki. “Lei (Jacki) ci riconosce come la sua famiglia e la amiamo come nostra figlia. Ha la paralisi in metà del corpo. Nella scuola le fanno il trattamento terapeutico: Questo l’ha aiutato a migliorare, perché all’inizio piangeva molto e aveva una specie di attacchi; ora non più “, disse Vargas. Racconta che nonostante avessero Internet a casa l’anno scorso non potevano partecipare delle lezioni virtuali, quindi festeggia che quest’anno hanno iniziato lezioni miste (semi-presenziali). Tuttavia, questa settimana le lezioni in presenza sono state sospese presso la fondazione, a causa degli insegnanti che hanno rilevato un caso sospetto di Covid-19.